NEWS & EVENTI
Mercoledì, 19 Dicembre 2012
ARGOMENTI ULTIME CIRCOLARI E NOVITA/CONVEGNI/SEMINARI/NUOVE CONVENZIONI FEDERALBERGHI

Per richiedere gli allegati, vista l'espansione dei file, preghiamo volerci scrivere a questa email segreteria@federalberghicatania.it  per avere ogni dettaglio.
Cogliamo l'occasione per informare gli associati che sono attive delle nuove convenzioni per le strutture affiliate. Si tratta di una partnership con due istituti scolastici, IST. EREDIA di Catania e IST. Brunelleschi di Acireale, per ciò che riguarda stagisti di ricevimento, sala e cucina.

Inoltre abbiamo recentemente impostato un canale preferenziale per fornitura di servizi di: web agency netskin.net, booking engine hotel.bb, SICANIASC, e tessuti di Bellora.
Basterà risultare iscritti al nostro sindacato per poter usufruire di una particolare scontistica sui prodotti messi a disposizione del comparto.
Sul nostro sito altri dettagli di tutte le partnership, alla voce LINK E PARTNER www.federalberghicatania.it troverete i contatti di questi fornitori.

Infine, con il passaggio al digitale terrestre, ed in previsione dell'avvento del sistema LTE [sistema con il quale i provider telefonici trasmettono i segnali adsl attraverso i canali TV*], non poche strutture hanno dovuto affrontare problemi per impianti TV non adeguati alla nuova ricezione dei segnali. Considerando questo e soprattutto i costi a cui devono far fronte le strutture, la C.D.C. ENERGY ha redatto un' offerta per Federalberghi CT, che verrà esposta alla prossima riunione.
Preghiamo gli interessati all'iniziativa di manifestare la loro adesione.

A breve altre convenzioni stipulate dalla federazione di Catania per tutti gli affiliati.
Auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Circolare n. 246: Limite utilizzo denaro contante - Operazioni frazionate - Chiarimenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Alleghiamo un nostro Comunicato Stampa FEDERALBERGHI che evidenzia una 'stranezza' contenuta nel portale di prenotazioni alberghiere BOOKING.COM.


Proprio in epoca di ridimensionamento delle Province, accade che il portale di prenotazioni alberghiere on line Booking.com coni nuove città, facendo assurgere a Comune alcuni quartieri di Roma e addirittura una singola strada.

È il caso, tra i tanti, di Boccea, Olgiata, Mostacciano, Torre Gaia, Borghesiana, Tor Vergata, Giardinetti, Fonte Nuova, Prima Porta, Castel di Leva.

Tutti gli alberghi di questi quartieri, che hanno stipulato con l'operatore un regolare contratto per essere prenotabili on line, pagando le loro elevate commissioni, si sono visti dall'oggi al domani estromessi dalla ricerca geografica di Roma ed attribuiti d'imperio geolocalizzazioni in città ‘inventate' che guarda caso hanno assunto il nome del quartiere.

Ma quello più eclatante è l'esempio di un albergo che trovandosi in Via di Selva Candida, zona Casalotti, si è visto inurbato nella città Selva Candida.

A parte il grave danno economico che tutti gli alberghi interessati stanno ricevendo, è fuori d'ogni dubbio che il danno principale lo stanno subendo i consumatori che vengono sviati nella loro ricerca di alberghi nella città di Roma.

Dopo i casi eclatanti di quest'estate, che hanno finalmente smascherato il proliferare delle false recensioni, ecco un ulteriore esempio di come il mercato del turismo online sia sempre più esposto ad abusi di posizione dominante.

In tutto il mondo, sono sempre più frequenti gli interventi delle autorità di controllo, alle quali piccole e medie imprese e consumatori sono costretti a ricorrere per difendersi dallo strapotere dei grandi players del turismo online.

LE PIÙ RECENTI SANZIONI IN MATERIA DI TURISMO ONLINE

Roma, marzo 2011: l'Antitrust multa Expedia, Edreams e Opodo per complessivi 415mila euro.
Parigi, ottobre 2011: il Tribunale condanna Expedia, TripAdvisor ed Hotels.com a pagare una multa da 430mila euro.
Londra, febbraio 2012: l'Advertising Standards Authority censura Tripadvisor.
Londra, luglio 2012: l'Office of Fair Trading accusa Expedia, Booking.com e IHG di aver fatto cartello.
San Francisco, agosto 2012: class action contro Expedia, Booking.com, Priceline, Travelocity e alcune grandi catene.


Circolare n. 247: procedure standardizzate per la valutazione dei rischi - parere Conferenza Stato-Regioni - termine adempimento dell'obbligo per le aziende.

Circolare n. 248: Convenzioni Nazionali Alberghiere 2013

Circolare n. 249: CCNL Turismo 20 febbraio 2010 - disdetta - piattaforme rivendicative.

Circolare n. 250: quadri organizzativi - Federalberghi Garda Veneto.

Circolare n. 251: composizione del Consiglio direttivo di Federalberghi - aggiornamenti.

Circolare n. 252: quadri organizzativi - Federalberghi Emilia Romagna.

Circolare n. 253: quadri organizzativi - Federalberghi Lazio.
Circolare n. 254: Locazione di immobili urbani ad uso non abitativo. Indici ISTAT.

RISTORA HOTEL SICILIA 2012, manifestazione fieristica alla quale Federalberghi Catania ha partecipato attivamente alle Ciminiere di Catania dal 10 al 13 Novembre.

Circ. n. 255: quadri organizzativi - Federalberghi Friuli Venezia Giulia

FAIAT FLASH 25: Su questo numero del quindicinale online di Federalberghi

Calo nei primi dieci mesi del 2012
Booking.com
Accordo con il MIUR
Federalberghi VCO
L'Aquila
Friuli Venezia Giulia
Visti ingressi UE
Varese
Assemblea 2013
Assistenza sanitaria
Buy Hotel

Cordiali saluti

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Massimo Nucara

Circolare n. 257: Modello dichiarazione Imu

Circolare n. 258: Tutela della salute - Legge 8 novembre 2012 n. 189 di conversione del decreto legge 13 settembre 2012 n. 15

Circ. 259 /260 : Contratto a tempo det./intervallo tra due contratti

Circolare n. 261: sgravio contributivo per l'assunzione di apprendisti - istruzioni operative - Inps, circolare 2 novembre 2012, n. 128.

Circolare n. 262: contratto di lavoro a tempo determinato - intervallo tra due contratti - richiesta di chiarimento - Ministero del lavoro, interpello 22 novembre 2012, n. 37 - articoli 82, 83 e 87 del CCNL Turismo 20 febbraio 2010.

Circolare n. 263: somministrazione di lavoro - obbligo di comunicazione periodica - scadenza contrattuale - Ministero del Lavoro, interpello 22 novembre 2012, n. 36.
URAS FEDERALBERGHI SICILIA IN PROTESTA: articoli di stampa sull'azione intrapresa dagli albergatori di Cefalù e sostenuta da Federalberghi Palermo.

Circolare n. 264: protocollo d'intesa tra Federalberghi e Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Torrisi, Presidente URAS e Federalberghi Catania, esprime il disagio dell'intero comparto per l'attuale situazione di crisi su LA SICILIA del 29/11/12.

Copie delle ordinanze del Tar di Palermo, in merito al ricorso contro il Comune di Cefalù per l'istituzione dell'imposta di soggiorno.

Circolare n. 265: Tutela della salute - Legge 8 novembre 2012 n. 189 di conversione del decreto legge 13 settembre 2012 n. 15 - Chiarimenti

Circolare n. 266: stato dei rapporti associativi con le grandi catene alberghiere

Circolare n. 267: Cessione di prodotti agricoli e alimentari - Decreto Ministeriale 19 ottobre 2012 contenente le modalità applicative

Circolare n. 268: settimo rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo

FAIAT FLASH 26: Su questo numero del quindicinale online di Federalberghi

Accordo sui contratti a termine
Puglia
Venezia
Formazione
Giovani albergatori
Como
Cefalù
Master in Businnes Tourism
Assemblea
Locazione immobili urbani
Denaro contante
Decreto salute
Tfr ottobre 2012
Dimissioni
Incentivi assunzioni
Assistenza sanitaria

Cordiali saluti

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Massimo Nucara


Il 2° master di management alberghiero, anno accademico 2012/2013. FEDERALBERGHI TOSCANA


Cari colleghi,

Federalberghi Toscana, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa organizza la seconda edizione ( anno accademico 2012-2013) del Master in Management Turistico Alberghiero. Il percorso formativo si caratterizza per le docenze affidate a docenti universitari e professionisti del settore (un direttore d'albergo, uno chef di successo di una azienda alberghiera, un maitre d'hotel, un caporicevimento, una governante) con l'obiettivo di alternare formazione teorica e pratica di alto livello.
Per consentire la partecipazione al corso di persone occupate e/o non residenti a Pisa, la seconda edizione italiana del master sarà erogata sia in modalità frontale (in aula) col supporto della didattica a distanza (piattaforma LMS www.overnet.it) sia unicamente a distanza (tramite piattaforma LMS www.overnet.it).
Il programma del corso e tutti i documenti necessari per l'iscrizione sono prelevabili dalla sezione "Moduli per l'iscrizione" del sito web http://mastermta.it/

Convocazione Urgente - Assemblea Generale degli Albergatori Siciliani - 12 DICEMBRE CEFALU'

Circolare n. 269: lavoro intermittente - comunicazione della chiamata - istruzioni operative - Ministero del lavoro circolare 26 novembre 2012, n. 16639.

Circolare n. 270: Locazione di immobili urbani ad uso non abitativo. Indici ISTAT
Circolare n. 271: documento valutazione dei rischi - pubblicazione procedure standardizzate - Decreto interministeriale 30 novembre 2012
Circolare n. 272: Verifiche sismiche - Edifici che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso.

Circolare n. 273: Festività natalizie - CHIUSURA UFFICI FEDERALI.
Buon giorno.
Alleghiamo un nostro Comunicato Stampa che lancia l'allarme tasse: imposta di soggiorno ed Imu, con dati aggiornati sull'ammontare dell'esborso complessivo da parte delle strutture ricettive italiane ed un flash sull'andamento del 2012.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Circolare n. 274: lavoratori extracomunitari non stagionali 2012 - DPCM 16 ottobre 2012 (Gazzetta Ufficiale del 22 novembre 2012, n. 273) - Ministero del lavoro e Ministero dell'interno, circolare 26 novembre 2012, n. 8266.

Turismo d'Italia, la prestigiosa rivista della Federalberghi, nata nel lontano 1958, ha da oggi anche la sua versione on line!

FAIAT FLASH 27 Su questo numero del quindicinale online di Federalberghi


Imu ed imposta di soggiorno
Manifesto sul turismo
Chianciano
Cefalù
Capri
Assemblea Federalberghi
Locazioni immobili
Prodotti agricoli
Valutazione rischi
Stranieri
Lavoro in somministrazione
Assistenza sanitaria

Cordiali saluti

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Massimo Nucara

CONVEGNO DI SABATO 15 DICEMBRE alle CIMINIERE di Catania, Federalberghi al tavolo con Uftaa e Confindustria Alberghi, per discutere della crisi di un intero comparto, considerato come CARDINE DELL'ECONOMIA SICILIANA.

Messaggio di chiusura anno del Presidente Bocca

............................................................................................

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------