NEWS & EVENTI
Mercoledì, 05 Gennaio 2011
L'Arte ritrovata 11 - 23 gennaio 2011 - camera di commercio CT

ASSOCIAZIONE ALBERGATORI

Si ha il piacere di comunicare che giorno 11 gennaio sarà inaugurata la Mostra "L'Arte ritrovata" che presenta le Opere pittoriche degli Anni Trenta conservate presso la Camera di Commercio di Catania e che si tiene presso la Sala delle Grida - piazza della Borsa - Catania. La mostra sarà fruibile dal 12 al 23 gennaio 2011.
Riportare alla luce alcuni dei beni storici artistici della Camera di Commercio di Catania, dopo anni di oblio, è la testimonianza che è possibile ritrovare quei valori fondanti del nostro status sociale. L'opera artistica del XX secolo è costituita da un fermento incessante e continuo di valori, che ci impegna a riscoprire opere e uomini degni della memoria storica di questa città.
Il restauro dei dipinti dei Maestri Giuseppe Barone e Mario Siragusa, finanziato dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, è stato progettato ed eseguito dal Servizio Soprin! tendenza Beni Culturali e Ambientali di Catania.
I dipinti raffiguranti Le Muse allegoriche del Maestro Angelo Sanfilippo sono state restaurate grazie alla sponsorizzazione della Banca Sviluppo Economico Spa di Catania sotto l'alta sorveglianza del Servizio Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania.
Il restauro delle Opere è stato eseguito dal Laboratorio conservazione Beni culturali di Giovanni Calvagna - Aci S.Antonio CT

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------