NEWS & EVENTI
Venerdì, 24 Aprile 2009
Al via il Comitato per la razionalizzazione della formazione turistica

Un comitato di accademici e di esperti del settore capace di monitorare le necessità più urgenti del comparto turistico per formare nuove figure professionali, migliorare la qualità della nostra ricettività turistica e ampliare gli orizzonti dell'occupazione.
E' il nuovo organismo istituito dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, presentato il 22 aprile nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A far parte del Comitato per Federalberghi è stato designato Angelo Candido, Responsabile del Servizio sindacale della Federazione.
Le attuali evidenze, dalle quali prende le mosse l'attività del neo costituito comitato, testimoniano una scarsa rispondenza tra la preparazione offerta dai corsi di laurea specifici (Scienze del turismo, Sociologia del turismo etc.) e le caratteristiche di formazione professionale richieste dal mondo del lavoro. Laddove gli sbocchi a livello occupazionale sono più proporzionati nel caso degli studenti di scuola secondaria, usciti cioè da istituti tecnici e da scuole alberghiere.
Scopo del comitato è proporre un programma di interventi a sostegno dell'attività formativa in totale collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione: tutto questo per portare ai massimi livelli la qualità della formazione e per rendere i programmi più aderenti alle necessità reali del Paese. In questa ottica, si ipotizza anche l'istituzione di un importante centro di eccellenza per la formazione turistica.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------